Intercultura

Progetto "Intercultura" nella scuola dell'infanzia di Porto Cervo:

Nella nostra scuola si realizzano diverse attività per l’accoglienza, l’integrazione e il supporto a favore degli alunni stranieri e delle loro famiglie e attività alternative alla religione cattolica.
La più significativa è rappresentata dalle figure dei mediatori scolastico, linguistico e culturale, che si pongono come ponte tra scuola, famiglia e bambini.

 L’apporto di tali figure è teso a promuovere progetti sul territorio attraverso attività specifiche, con l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli culturali, produrre un cambiamento nei modi di comunicare, rivisitare e arricchire l’ambiente attraverso il dialogo, sostenere condizioni di pari accesso e tutelare le minoranze etniche.


MEDIATORE CULTURALE
 

Il Mediatore Culturale è una figura professionale che mira a costruire legami tra culture diverse, per attivare un percorso di integrazione, inteso come principio fondamentale di una società civile, democratica e multirazziale. Tale figura opera, quindi, come agente di cambiamento e tende a stabilire relazioni di incontro e di scoperta, basandosi sul riconoscimento reciproco.


MEDIATORE LINGUISTICO
Il Mediatore Linguistico, di lingua rumena, sig. Bratu R.;  risolve non solo i problemi della traduzione linguistica ma si fa carico delle esigenze dei minori immigrati, che si trovano in un contesto di “subordinazione psicologica”, per l’incapacità di comprendere o di farsi comprendere.


MEDIATORE SCOLASTICO ( S.E.T. servizio educativo territoriale)
La Mediazione Scolastica è un particolare intervento mediativo che si svolge all’interno di una comunità educativa, la Scuola, in cui l’esperto aiuta insegnanti, bambini e famiglie, ad apprendere una nuova modalità di interazione e di soluzione positiva del conflitto. È, quindi, un punto di partenza per riorganizzare le relazioni in modo costruttivo e può essere considerata come un’educazione orientata al vivere civile, in cui le persone adottano nuovi metodi e nuove strategie per affrontare positivamente le varie problematiche.

 

QUI SOTTO TROVERETE IN ALLEGATO IL POF RIDOTTO PER  La scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, TRADOTTO IN PORTOGHESE